Nel settore marittimo, il guasto di una pompa può compromettere l’operatività di un’intera nave. Per questo è fondamentale identificare rapidamente il problema e adottare la giusta strategia di riparazione.
Valutare l’entità dell’avaria nel più breve tempo possibile è essenziale. Può accadere che il problema sia evidente, consentendo l’individuazione dei componenti danneggiati e le possibili cause. In altri, la fortuna non assiste, ed è necessario adottare un approccio analitico, consultando il manuale tecnico della pompa, che spesso include una tabella diagnostica con sintomi, cause probabili e azioni correttive.
Il fattore umano fa la differenza in questi frangenti; sebbene il manuale sia utile, la diagnosi richiede esperienza sia in meccanica generale che nella specifica macchina. Non sempre è possibile risalire alla causa del guasto con le sole informazioni del manuale e l’esperienza dell’equipaggio. Quando necessario, la storia della pompa e la sintomatologia vengono raccolte in un modulo dal bordo e inviate al costruttore, a un’officina autorizzata oppure a una compagnia specializzata in servizi di manutenzione.
Nei casi più gravi, può essere richiesto un intervento tecnico a bordo o il trasferimento della pompa a un centro di riparazione specializzato.
L’approccio al problema dipendente essenzialmente dall’individuazione della:
• importanza dell’impianto in cui è installata
• disponibilità e costo dei ricambi
• variabili logistiche, economiche e finanziarie
Ordinare i ricambi giusti può essere più complesso di quanto sembri. Un’alta percentuale di contestazioni tra clienti e fornitori deriva da errori nella trasmissione delle informazioni tra equipaggio, ufficio tecnico, ufficio acquisti e produttore.Alcuni problemi frequenti includono:
• Errata identificazione del componente da sostituire
• Comunicazione imprecisa del modello della pompa o dei dettagli tecnici
